Carta dei Principi
INFORMAZIONE SULL’ISTITUZIONE
Chi siamo
Il CCT è un istituto con provata decennale esperienza nell’ambito della formazione linguistica, scientifica e in tutoring a tutti i livelli. Opera sul territorio della Svizzera Italiana, dove promuove lo sviluppo della cultura e gli scambi interculturali/linguistici con l’estero tramite soggiorni di studio.
La nostra missione: Assicurare una formazione di alta qualità, innovativa, coerente e conforme agli obiettivi, orientata all’applicazione pratica, consapevoli delle nostre responsabilità.
I nostri valori
Coerenza: Offrire una formazione coerente con i nostri stakeholders, adeguata ai tempi per contenuti, metodi e materiali
Competenza: Favorire la formazione continua dei nostri collaboratori sia in ambito didattico che disciplinare a garanzia dell’efficacia e della qualità del servizio erogato
Professionalità: Adottare un’amministrazione scolastica efficiente, infrastrutture adeguate, processi organizzativi chiari e un ambiente di lavoro efficace per il raggiungimento degli obiettivi
Qualità: Garantire i processi e la qualità della formazione mediante un costante monitoraggio con strumenti appropriati
Responsabilità: Assistere e consigliare i nostri interlocutori nell’individuare il percorso formativo più adeguato alle loro esigenze
Trasparenza: Fornire una presentazione trasparente e esaustiva delle nostre offerte di formazione
CARTA DEI PRINCIPI ANDRAGOGICI – AGOSTO 2024
I principi andragogici che guidano il nostro impegno rappresentano i cardini del nostro approccio all’apprendimento.
I partecipanti ai nostri corsi sono informati con chiarezza su che cosa, su come impareranno e sugli obiettivi da raggiungere per sentirsi impegnati concretamente nel percorso formativo. Riconosciamo che l’apprendimento è un processo in continua evoluzione e ci impegniamo a rimanere flessibili e innovativi nel nostro approccio per mantenere alta la motivazione e l’impegno ad apprendere. Siamo orientati su un uso mirato della didattica digitale e vogliamo rendere l’apprendimento accessibile, coinvolgente e inclusivo.
Gli adulti sono attori attivi nel proprio processo di apprendimento. Proponiamo attività didattiche adeguate alle esigenze dei singoli e rispettose delle peculiarità individuali affinché ognuno si senta impegnato concretamente nella possibilità di auto-realizzazione.
L’approccio esperienziale è risorsa fondamentale per l’apprendimento; favorisce il trasfer dalla teoria alla pratica. Si impara attraverso la riflessione sul proprio agire, da qui lo stimolo ad attingere alle conoscenze relative alla propria realtà di riferimento, il che condiziona fortemente la scelta delle metodologie da utilizzare.
Orientata al transfer della conoscenza nella propria realtà di riferimento utilizzando diversi mezzi adeguati. In tutte le fasi della progettazione e dell’implementazione di iniziative formative poniamo la massima attenzione alla trasferibilità delle conoscenze acquisite attraverso i diversi momenti dell’apprendimento, tanto in forma individuale quanto in gruppo. Abbracciamo l’innovazione e ci attiviamo per l’adattamento continuo sia per quanto attiene i contenuti, sia a livello di metodologia.
Questa carta dei principi andragogici è espressione del nostro impegno a erogare una valida formazione di contenuti rilevanti. Tutti gli attori coinvolti ricevono questa carta e sono motivati a condividere la nostra visione. Si adoperano quindi per offrire un’esperienza di apprendimento di alta qualità, in linea con i principi andragogici.